La prima collana italiana di guide astronomico- turistiche alle città
Seconda stella a destra è la collana di guide che accompagnano a scoprire i luoghi “celesti” custoditi nelle città italiane, lungo itinerari tra arte, turismo e scienza.
Tra monumenti, palazzi e opere d’arte dei centri storici si scoprono meridiane e orologi, affreschi e raffigurazioni di astri e pianeti, strumenti scientifici e stelle dipinte. Le guide conducono alla scoperta di questi luoghi tra curiosità e stupore: dalla cometa di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova ai luoghi di Galileo a Firenze fino alle architetture nobili di Palermo, come i Quattro canti, orientati secondo i ritmi celesti e le stagioni.
La collana Seconda stella a destra è un progetto ideato insieme a INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e affianca alle guide cartacee le passeggiate con l’astronomo, vere e proprie visite guidate lungo gli itinerari astro-turistici identificati.
Al momento le guide disponibili sono Padova, Firenze e Palermo – e la versione per bambini Padova a testa in su. Catania è in fase di realizzazione.
PARTNER: INAF – ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA, CON ENDORSEMENT DI ESA