Home  >  Noi  >  Andrea Meneghetti

Studio Bleu
di Chiara Di Benedetto
e Andrea Meneghetti

via Arco Valaresso 32, Padova
mail: info@studiobleu.it
p. iva: 05536250284
Fattura elettronica:
cod. destinatario KRRH6B9

© 2024 su immagini e testi
Privacy e Cookie policy

Andrea Meneghetti

Creative Director, Studio Bleu

Da sempre sono interessato alla grafica e alla creatività come espressione di senso attraverso cui raccontare valore, creare bellezza e curiosità, costruire una comunicazione non scontata, capace di creare relazione con le persone.

Dopo la formazione allo IUAV di Venezia in Industrial Design, mi sono avvicinato alle arti visive e alle arti grafiche, collaborando in una prima fase con organizzazioni di arte contemporanea (Biennale d’Arte di Venezia, Galleria Nuova Icona) per poi trasformare il mio interesse per l’arte come codice attraverso cui raccontare altri saperi.

Progetti creativi per la scienza

Negli anni questo mi ha portato a fondare Studio Bleu, un’agenzia specializzata in progetti di comunicazione della scienza, della quale sono il Direttore creativo. 

Qui coniugo il mio interesse per le arti visive a quello per il sapere e la cultura, creando progetti creativi dove contenuto e forma sono in continuo dialogo. No, non credo alle separazioni (spoiler: nemmeno a quella tra online e offline) e infatti nella mia pratica professionale, il lavoro sul digitale e sull’offline si compenetrano, in una visione complessiva di comunicazione.

Il mio ruolo è quello di interpretare l’identità visiva degli enti di ricerca, università, organizzazioni culturali, progettare campagne di sensibilizzazione, curare progetti creativi e materiali di divulgazione sia cartacei che digitali.

Grafica, progetti editoriali e creativi

Nel corso degli anni ho maturato una competenza solida in campo editoriale, curando la creazione di formati nuovi per libri e prodotti editoriali oltre che impaginato e identità visiva. In campo editoriale seguo l’intera filiera di produzione: dallo sviluppo del formato alla scelta dell’identità visiva, dall’impaginato al rapporto con gli stampatori. Da sempre nutro interesse per caratteri tipografici, questo mi ha portato anche a creare delle font ad hoc per progetti speciali, come le guide Padova a testa in su e Seconda Stella a Destra, o i cofanetti Montagne a Fisarmonica e Parco Paneveggio Pale di S.Martino. Una valle biodiversa. 

Lavoro in squadra, da un lato con ricercatori, scienziati e esperti per raccogliere i contenuti e poi trasformarli in creatività; d’altro lato con artisti, illustratori e professionisti della comunicazione per costruire progettualità solide e “plurali”, dove codici stilistici di artisti diversi si uniscono nella narrazione di tematiche anche complesse. 

Curo l’identità visiva di tutti i progetti di Studio Bleu e anche quella di Casa della Rampa, il meraviglioso spazio in centro a Padova che ci ospita e che ci impegniamo ogni giorno a far crescere in una dimensione di hub culturale.