Home  >  Noi  >  Valeria Cappelli

Studio Bleu
di Chiara Di Benedetto
e Andrea Meneghetti

via Arco Valaresso 32, Padova
mail: info@studiobleu.it
p. iva: 05536250284
Fattura elettronica:
cod. destinatario KRRH6B9

© 2024 su immagini e testi
Privacy e Cookie policy

Valeria Cappelli

Content Strategist, Studio Bleu
Autrice

Se c’è una costante nel mio percorso professionale e anche personale, è la parola. E la curiosità che la parola svela, aprendo mondi inattesi. 

Dopo numerose esperienze come autrice e content strategist in campo editoriale (Mondadori Electa e Touring Club Editore) e in dipartimenti comunicazione di enti di ricerca come ARPAV, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica ho unito questi due mondi entrando in Studio Bleu. 

Qui oggi mi occupo dello sviluppo di progetti editoriali e digitali per raccontare la scienza e la conoscenza. E cerco ogni giorno le parole giuste per dare voce a contenuti e idee.

Mi piace dire che pratico la knowledge translation: a partire dal sapere di scienziati, esperti e ricercatori trovo il modo più efficace per raccontarlo, “traducendolo” perché si faccia più vicino alle persone e accorci le distanze tra scienza e società.

Comunicazione della scienza

Mi sono avvicinata alla comunicazione della scienza e della ricerca nel 2008, lavorando nel team di comunicazione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia con INAF e seguendo il coordinamento degli eventi e dei partner nazionali, lo sviluppo della piattaforma web italiana dedicata, il progetto di un gioco divulgativo con Disney Television e l’organizzazione dell’evento internazionale di chiusura insieme a UNESCO.

Da quel momento in poi ho sempre lavorato con partner e nell’ambito di progetti che ambivano a portare la scienza e la ricerca nella società e a farlo in modo originale.

Il mio processo di lavoro è in buona sostanza questo: parlo poco, ascolto molto, studio e poi trasformo quel sapere in un progetto di divulgazione. A volte prende la forma di libro, come è successo con la collana di guide turistico-scientifiche “Seconda Stella a Destra” sviluppate con INAF, altre volte quel sapere diventa un prodotto digitale o un evento, come nel caso delle rassegne dedicate alla terza missione dell’Università di Padova o eventi culturali realizzati insieme all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze.

Progetti multidisciplinari offline e online

Ogni giorno in Studio Bleu lavoro per produrre contenuti divulgativi, sviluppare progetti editoriali e multidisciplinari, scrivere bandi, realizzare materiali di comunicazione, seguire la progettazione e lo sviluppo di contenuti digitali.
Spesso modero eventi scientifici e faccio formazione sulla comunicazione della ricerca e sulla scrittura professionale.

Dal 2021 sono docente a contratto in Communication skills nei corsi di laurea magistrale in Biotecnologie per l’Alimentazione e Biotechnologies for Food Science all’Università di Padova.