Comunicazione dell’innovazione e public engagement per unire università e territori
“Le mappe del Delta” è un progetto di comunicazione dell’innovazione e public engagement per far incontrare mondo dell’università e della ricerca con i territori. Oltre 60 partecipanti tra docenti, ricercatori e personale tecnico del Dipartimento BCA dell’Università di Padova, aziende e stakheolder del Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po si sono messi in gioco in questo percorso innovativo.
Il percorso si è svolto in varie tappe: attività di formazione per migliorare la comunicazione della propria ricerca, occasioni di dialogo e networking con stakeholder del territorio, tavoli di lavoro tematici per intercettare e attivare possibili percorsi condivisi di ricerca e innovazione. Inoltre, sono stati ideati anche i primi materiali ed esperienze di comunicazione per narrare in originale e a più voci del Delta del Po: quella delle aziende e dei prodotti del territorio, quella del mondo della ricerca e della conoscenza, quello del turismo scientifico.
PARTNER: PARCO NATURALE REGIONALE VENETO DEL DELTA DEL PO, DIPARTIMENTO BCA – BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA, BLUM