Visite guidate scientifiche a Roma, Padova e Firenze
Un modo nuovo di visitare le città, anche la propria, e un invito ad adulti, ragazzi e bambini curiosi ad alzare lo sguardo e a praticare l’osservazione.
Le passeggiate con l’astronomo sono visite guidate tematiche per riscoprire luoghi e monumenti seguendo il filo che unisce astronomia, arte e storia.
Dalla cometa dipinta da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova – la prima ad essere raffigurata “con la coda” – alla meridiana più alta del mondo nel Duomo di Firenze fino alle architetture di Palermo, progettate seguendo i ritmi del ‘cielo’: l’astronomia nelle città è praticamente dappertutto, a testimoniare il ruolo fondamentale che ricopriva nelle società di ogni epoca.
Le passeggiate sono state ideate come itinerari di turismo scientifico a partire dalla collana di guide Seconda stella a destra – che comprende Padova, Firenze, Palermo e Roma – e Padova a testa in su e sono condotte dagli autori delle guide insieme ad astronomi e guide turistiche.
Finora le passeggiate guidate sono state replicate per circa 1.500 visitatori, con edizioni differenziate per adulti e per ragazzi e coinvolgendo anche scuole, gruppi e partecipanti a iniziative particolari come conferenze e convegni.